«Opera Pienza»
Progetto del Comune della Città di Pienza
Opera Pienza è il progetto del Comune della Città di Pienza che si propone l’ambizioso traguardo di divenire «Trampolino di lancio per la promozione di Giovani Talenti Lirici» e si avvale dell’insostituibile sostegno della Signora Adua Veroni Pavarotti. Nel 2021, tra gli eventi organizzati da Opera Pienza, il Concorso Internazionale per Cantanti Lirici, giunge alla sua XI edizione e ospiterà una Giuria formata da personalità di altissimo livello del mondo della lirica.
Come per le passate edizioni – più di 1.000 i cantanti arrivati a Pienza da oltre 30 nazioni: Cina, Russia, Uzbekistan, Lituania, Corea del Sud, Giappone, USA, Canada, Argentina, Grecia, Romania, Turchia, Germania, Francia, Inghilterra… – si auspica la partecipazione di numerosi cantanti provenienti da tutto il mondo.
Il progetto si avvale di importanti e autorevoli Patrocini e Collaborazioni e ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra questi, per le edizioni precedenti: la «Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica» (2017-2018-2019), la «Medaglia di rappresentanza del Senato della Repubblica» (2018), il «Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri», il «Patrocinio del MIBACT», la collaborazione con l’«Accademia del Teatro alla Scala», la collaborazione con il «Teatro Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino», il «Teatro Carlo Felice di Genova», il Teatro dell’«Opèra de Monte-Carlo», l’«Opéra National du Rhin Strasbourg», lo «Stiftung Staatstheater Nurnberg», «Opera Vlaanderen» Antwerpen – Belgique, la «Deutsche Oper Berlin», «La Monnaie/De Munt – Brussels», «Aalto-Theater Essen», «Opera Zuid» Maastricht – Nederland», «Opéra National du Rhin – Opéra d’Europe – Strasbourg – Colmar – Mulhouse», la «Canadian Opera Company – Toronto – Canadian», del «Conservatorio Luigi Cherubini» di Firenze, la «Kicco Music», l’agenzia «Atelier Musicale», «Moira Johnson Consulting» di Ottawa, la «Regione Toscana», la «Provincia di Siena», l’«Azienda Ospedaliera di Rimini», l’«Associazione Amici per la Pelle di Milano», il «Conservatorio San Carlo Borromeo -Pienza», il «Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo», il «Podere Forte», la «Banca CRAS», la Banca «MPS», e l’«Associazione ProLoco Pienza».
La Città di Pienza nel 1996 viene iscritta dall’Unesco nella Lista del Patrimonio mondiale dove, per farne parte ha dovuto presentarsi quale eccezionale valore universale e soddisfare almeno uno dei dieci criteri di selezione. L’Unesco la colloca per i tre noti criteri culturali: rappresentare un capolavoro del genio creativo umano, mostrare un importante interscambio di valori umani sugli sviluppi nell’architettura, nella tecnologia, nelle arti monumentali, nella pianificazione e nel disegno del paesaggio e, infine, per costituire un esempio di tipologia edilizia che illustri una o più importanti fasi nella storia umana.
Opera Pienza, con la volontà di promuovere i giovani talenti della lirica organizza il Laboratorio Internazionale di Perfezionamento Vocale e Scenico «Accademia Opera Pienza» avviamento alla carriera per giovani cantanti lirici che propone corsi di Alto Perfezionamento per giovani cantanti preparandoli alla professione con una solida formazione vocale, artistica e musicale.
«Accademia Opera Pienza» è l’Evento Estivo che vedrà protagonisti alcuni dei vincitori della X edizione del Concorso e delle edizioni precedenti che saranno impegnati nella messa in scena dell’opera «L’Elisir d’Amore» di Gaetano Donizetti che si terrà in Piazza Pio II nei giorni 30 e 31 Luglio.
Il progetto del Comune di Pienza guarda anche alla dimensione sociale e alle problematiche della salute. Fin dalla sua costituzione, infatti, è fortemente impegnata nella campagna di prevenzione del melanoma. Per questo ha attivato collaborazioni con l’Associazione «Amici x la pelle» che ha sede all’interno dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (dott. Mario Santinami), con l’Azienda Ospedaliera di Rimini (dott. Donato Calista), e, nel nostro territorio, con il dott. Stefano Menchetti (Montepulciano Stazione). Riteniamo che la visibilità del nostro progetto ci obblighi moralmente e per coscienza a promuovere una corretta informazione nel più ampio spettro possibile di destinatari.
The Artistic Director
Monica Faralli